I valori aziendali servono a orientare i comportamenti al fine di raggiungere lo scopo dell’azienda; questi devono essere condivisi da tutti i membri dell’organizzazione, in modo da essere tutti allineanti sugli obiettivi e sui modi per raggiungerli.

 

Mentre le regole e le policy aziendali servono a prescrivere cosa fare e cosa no, i valori puntano sul senso di responsabilità e appartenenza: le persone agiscono in maniera spontanea, senza che vengano definiti dei confini di volta in volta. Infatti i valori aziendali sono tali solo quando interiorizzati dai membri del team, arrivando ad un punto in cui questi guidano le proprie scelte spontaneamente.

 

Affinché questi valori vengano condivisi da tutti, c’è bisogno di un percorso di socializzazione graduale che permette di integrarsi nel contesto aziendale, altrimenti si rischia di adeguarsi solo in maniera superficiale; alla base deve esserci, in ogni caso, una compatibilità tra i propri valori e quelli dell’organizzazione, e questo aspetto deve essere valutato in sede di colloquio.

 

Il primo step per definire un sistema di valori stabile è quello di identificare le condotte che per noi sono giuste e sbagliate quando si lavora insieme: cosa è davvero importante per noi? Lo spirito di gruppo? L’autonomia? Vi stanno a cuore l’ambiente o la comunità? Cosa volete trasmettere ai vostri clienti, correttezza?

 

Una volta che avete determinato cosa conta davvero, saranno le vostre azioni a parlare per voi: non parliamo di un elenco di parole vuote, ma di un sentire condiviso. Il sistema valoriale si autoalimenta e si rinforza ogni volta che agiamo all’interno di esso: ad esempio, non importa quanto vi definiate onesti, se non agite nella trasparenza. Chi entrerà in contatto con voi imparerà ad associarvi a quei valori perché avrà conferme concrete.

 

A quel punto allineare il team su questo sistema richiederà tempo e pazienza: non servono lezioni frontali, ma un lavoro di promozione in cui si incoraggiano un certo tipo di comportamenti in maniera coerente. I valori si acquisiscono solo se:

  • Li comprendiamo
  • Li troviamo vantaggiosi
  • Li attuiamo nel tempo, a seguito di rinforzi (basta anche un semplice “bravo” per indirizzare una condotta corretta, provare per credere).
  • Sperimentiamo coerenza in ciò che ci viene detto: se tra i nostri valori c’è la trasparenza, e poi incoraggiamo i nostri dipendenti a occultare informazioni importanti pur di portare a termine una vendita, stiamo svalutando l’intero sistema.
  • Porta ad un senso di benessere e appartenenza: se i valori dell’azienda cozzano con il nostro sentire, proveremo un senso di dissonanza che ci porterà ad allontanarci.

 

Un altro aspetto fondamentale che caratterizza un sistema valoriale deve essere la comunicazione: le nostre parole, il nostro linguaggio del corpo e le nostre azioni devono essere in linea. Oltretutto, una comunicazione semplice, che sfrutta immagini e metafore, sarà sempre più efficace – ad esempio, richiamare l’idea della squadra per trasmettere l’importanza del lavoro in team, prendendo in prestito termini dal mondo dello sport.

 

Infine, come già anticipato, questo processo risulterà più semplice se le risorse dimostrano una compatibilità con i nostri valori: in sede di colloquio, oltre alle competenze e le soft skill, è importante indagare anche il sistema valoriale dei candidati.