Quando dovrei contattare un esperto per mappare i miei flussi aziendali? Ma soprattutto, mi serve davvero? Ti rispondiamo fin da subito: sì, ti serve, anche in questo momento!

 

Vediamo insieme in quali casi dovresti richiedere una mappa dei flussi:

 

 

  • In caso di criticità: quali processi o quali procedure non funzionano? Dove e come bisogna intervenire? È colpa dell’operatore o degli strumenti che gli abbiamo fornito? Una mappa dei processi aziendali consente di individuare precisamente il collo di bottiglia o i gap da risolvere, conoscendo bene il flusso e i tempi di ciclo. Poiché in una sequenza di azioni i ritardi e gli errori tendono ad accumularsi, diventa impossibile distinguere ciò che funziona da ciò che rallenta il processo; spesso il cliente sa già che c’è un problema, ma non sa dove sia. Si tende, il più delle volte, a incolpare l’operatore a prescindere, rischiando di scovare un comodo capro espiatorio ignorando il vero “colpevole” (ad esempio, strumentazione inadeguata, gestionale pieno di bug, o procedure inutilmente lunghe).

 

  • In caso di crescita improvvisa: come affrontare il caos gestionale? Una crescita troppo rapida è rischiosa tanto quanto un business che non decolla; pensiamo solo all’aumento repentino dei clienti e delle commesse, al bisogno continuo di nuove risorse o alla necessità di strutturarsi. Spesso ci si trova ad affrontare problemi improvvisi in prima persona, come ad esempio una gestione finanziaria via via più complessa. Oltre a consigliarti, in questo caso, di pianificare per bene il tuo progetto di crescita, non esitare ad affidarti a dei professionisti: una mappa dei tuoi processi ti permetterà di avere tutto sotto controllo, o di intervenire con miglioramenti e variazioni del layout aziendale. Inoltre, la mappatura dovrebbe essere alla base per la creazione di un gestionale su misura per te e le tue nuove esigenze.

 

  • Per crescere: quando invece stai già pianificando un progetto di crescita, da dove iniziare? Come aumentare la produttività̀? Come ristrutturare la mia azienda? Una mappa ti permetterà di individuare o anticipare criticità nel flusso produttivo, pianificando con dei dati alla mano. Uno dei vantaggi di una mappatura di processo ben articolata è proprio quella di fornirti una “immagine” della tua azienda a 360°, indagando aspetti tecnici, tempistiche, procedure e relativi responsabili.

 

  • ..Sempre! La prevenzione delle criticità, il monitoraggio dei dati, la crescita del business e l’intervento su eventuali colli di bottiglia dovrebbero essere tra le tue priorità. “Prevenzione” dovrebbe essere la parola d’ordine: raccogli dati, analizzali, assicurati che il tuo gestionale sia all’altezza e che le tue risorse siano debitamente formate. Ricorda: si ha il pieno controllo solo di ciò̀ che si conosce!