A distanza di più di un anno dall’inizio di questa pandemia molte aziende si sono viste in difficoltà, tra lavoro da remoto, tecnologie insufficienti e flussi troppo rigidi per adattarsi alle nuove esigenze.
Ma non sono solo i processi a doversi adattare: è necessario un cambio di mentalità!

 

Ci sono capitati tanti clienti che non avevano bisogno di un nuovo Software, anzi… ne avevano già uno a disposizione mai utilizzato! Molte aziende si limitano all’introduzione di nuove tecnologie ignorando alcuni aspetti fondamentali:

 

  • La formazione: i vostri dipendenti sanno davvero come utilizzare le tecnologie presenti in azienda?

 

  • L’atteggiamento degli utenti finali; andrebbe sempre fatta una valutazione del Digital Mindset degli attori coinvolti, chiedendosi quali siano le conoscenze e gli atteggiamenti nei confronti del digitale, se c’è un rifiuto (Fixed Mindset) o un’apertura (Growth Mindset)

 

  • Il tipo di tecnologia introdotto: il fatto che un Software sia ben fatto non significa necessariamente che si adatti bene alle vostre esigenze. Anche quando non si ricorre ad un prodotto su misura, si dovrebbe sempre tener conto di chi andrà ad utilizzare quel programma: è troppo complesso? Poco intuitivo? Ha tutto ciò che mi occorre per svolgere il mio lavoro?

 

Il vero cambiamento e la vera crescita digitale richiedono prima un lavoro sulla cultura aziendale e un intervento sulle risorse coinvolte; non basta investire in Sistemi Digitali. A che serve acquistare un nuovo Software se poi nessuno dei vostri dipendenti saprà o vorrà usarlo?

 

Ecco cosa fare:

 

  • Investire in formazione: sembra scontato, ma non lo è! Appena introducete un nuovo strumento o una nuova tecnologia in azienda non rimandate questa fase dando per scontato che si imparerà sul campo.

 

  • Organizzate una presentazione coinvolgendo anche eventuali consulenti esterni. Come accoglieranno il cambiamento? Sono nativi digitali o sono poco socializzati alla tecnologia? Sono incuriositi o preoccupati? È importante porsi queste domande; presentate la novità a tutti i dipendenti, ascoltate le loro impressioni e accogliete eventuali dubbi e perplessità.

 

  • Se i vostri dipendenti sono poco inclini all’uso di nuove tecnologie, cercate di introdurre eventuali novità in maniera graduale, utilizzando strumenti semplificati per abituarli

 

  • Tutoring: istruite quelle risorse più pronte e più abituate all’uso del digitale affinché affianchino i colleghi per formarli e fornire loro un supporto nella fase iniziale; soprattutto nelle medie e grandi aziende, con un gran numero di persone da formare, semplificherà il tutto e permetterà di avere dei punti di riferimento interni per le nuove risorse che arriveranno

 

  • Se possibile, create dei video tutorial o dei manuali sull’utilizzo dei vari device e Software da utilizzare: faranno da supporto ai vostri dipendenti e ancor di più ai nuovi assunti

 

  • Infine, puntate su tecnologia alla portata di tutti: Intelligenza Artificiale, Software o app su misura. I progetti personalizzati, se ideati sulla base delle vostre reali esigenze, faranno al caso vostro; qualora voleste ripiegare su servizi a portata di un budget più ridotto, optate per un prodotto che si adatti il più possibile alle necessità e al know-how degli utenti finali. Ricordate che è la tecnologia a doversi adattare a voi, e mai il contrario!