Abbiamo spiegato qui quanto sia importante effettuare un check-up periodico di procedure e relativi processi, ma soprattutto delle persone che lavorano per la tua azienda.

 

A questo punto, introduciamo un aspetto fondamentale: l’utilizzo dei dati!

 

Avrai bisogno di dati chiari e misurati che ti permettano di individuare quanto si è fatto finora, fare un confronto con gli anni precedenti, e magari prevedere dove si sta andando. Non possiamo pretendere di guidare un’azienda a sentimento, attraverso sensazioni di pancia.

 

Questo non riguarda solo i numeri, ma anche le persone che lavorano per te: abbiamo detto qui che è importante avere delle schede aggiornate dei propri dipendenti, con curriculum e soft skills. Stesso dicasi per quanto riguarda la produttività: occorre una valutazione periodica delle performance, che possa chiarirti quanto, ogni dipendente, contribuisce e quanto sta performando. Ad esempio, potrebbe esserci un calo di cui non ti eri accorto, o, al contrario, individui un calo laddove non c’è.

 

Approcciarsi ai propri dipendenti dati alla mano permette di:

 

  • Evitare reazioni di pancia, ponderando bene eventuali interventi

 

  • Individuare e prevenire cali significativi

 

  • Premiare chi merita, incentivando a migliorarsi ulteriormente

 

  • Giustificare le proprie decisioni: premi, richiami o qualunque altra decisione che riguardi il personale deve essere inattaccabile, e i dati non si discutono, anzi permettono di comprendere meglio cosa sta succedendo

 

  • Lanciare delle sfide al tuo team: individua un livello, e poni a tutti l’obiettivo di superarlo.

 

Quest’ultimo punto è fondamentale: l’azienda cresce se crescono le persone che la compongono. Introduci dei team meeting mensili, discutete insieme dei risultati raggiunti fino a quel momento e settate un nuovo livello da raggiungere!

 

Le persone sono motivare al cambiamento quando vengono proposti obiettivi raggiungibili e a breve termine: introduci un sistema di premi per il singolo dipendente o per l’intero team.

 

Motiverà la squadra a crescere di mese in mese e permetterà, a chi svolge una mansione semplice e ripetitiva, di rinnovare il suo entusiasmo e la sua motivazione.